Scuola: Innovazione

COMUNICATO STAMPA
“L’innovazione nella Pubblica Amministrazione e nella società come motore di sviluppo per la crescita”: a scuola di ideaLi, lunedì 12 dicembre alle 17, alla Camera di Commercio di Livorno intervengono Luigi Niccolais professore Tecnologie dei polimeri all’Università di Napoli e l’Innovazione nella P.A

LIVORNO – Lunedì 12 dicembre alle 17, alla Camera di Commercio di Livorno la scuola di ideaLi presegue con l’appuntamento che vedrà ospite Luigi Niccolais professore Tecnologie dei polimeri all’Università di Napoli e l’Innovazione nella P.A. La lezione sarà introdotta da Giuseppe Iannaccone professore di Elettronica all’Università di Pisa e a coordinare gli interventi ci sarà Virgilio Simonti.
“Il nostro Paese potrà cambiare e superare la crisi – dice Niccolais – ridimensionando anche le attuali misure draconiane, se darà credito all’innovazione. Se, cioè, sarà in grado di importare, sostenere e diffondere nel tessuto produttivo, sociale e amministrativo, le grandi trasformazioni tecnologiche, scientifiche e culturali degli ultimi anni”.

Tuttavia, secondo Niccolais la compresenza di più fattori – eterogeneità dei settori da coinvolgere, farraginosità delle norme e delle organizzazioni, numerosità degli addetti, contiguità alla politica – non solo impedisce ogni reale cambiamento, ma concorre a rafforzare l’immagine negativa della PA usata, poi, strumentalmente anche per giustificare politiche prive di prospettiva, ricche di soli tagli”.

Luigi Nicolais, ingegnere chimico, si è laureato all’Università Federico II di Napoli, è stato direttore del dipartimento di Ingegneria dei materiali e della produzione, presidente del corso di laurea in Ingegneria dei materiali e del dottorato di ricerca in Biomateriali, membro del Senato Accademico e presidente del Polo delle Scienze e delle Tecnologie. Dal 1981 al 2003 è stato professore affiliato al Dipartimento di Ingegneria Chimica presso la University of Washington – Seattle, WA (USA) e dal 1986 al 2004 professore aggiunto all’Institute of Materials Science della University of Connecticut di Storrs, CT (USA). Fondatore e direttore dell’Istituto per i materiali compositi e biomedici del CNR, ha fondato e presieduto il Distretto tecnologico sull’Ingegneria dei Materiali polimerici e compositi e Strutture – IMAST Scarl. È tra gli scienziati italiani maggiormente citati al mondo (www.isihighlycited.com), avendo scritto 7 libri, 400 pubblicazioni su riviste internazionali e realizzato 25 brevetti. È membro di numerose società professionali nazionali e internazionali. È stato Assessore dell’Università e della Ricerca Scientifica, Innovazione Tecnologica e Nuova Economia, presso la Regione Campania, dal 2000 al 2005. È stato Presidente di Città della Scienza a Napoli e dell’Agenzia Regionale per le Tecnologie e l’Innovazione presso la Regione Puglia. Nel 2005 è stato insignito dell’onorificenza di Grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, in quanto componente del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica, del quale fanno parte i ricercatori italiani più citati al mondo. Nel maggio 2006, nel secondo governo Prodi, è stato nominato Ministro per le Riforme e le innovazioni nella Pubblica Amministrazione. Nell’aprile 2008, XVI legislatura, viene eletto deputato alla Camera dei Deputati e Vice presidente della Commissione Cultura.

Condividi:
  • Digg
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Reddit
  • del.icio.us
  • StumbleUpon