Idee per … Livorno città Europea

L’obiettivo di queste pagine è offrire un contributo di idee e proposte allo sviluppo della città di Livorno e delle persone che in esse vivono.

[ Potete scaricare il file da questo link
Una breve presentazione per punti è disponibile qui ]

Esse sono il frutto di quasi tre anni di attività dell’associazione ideaLi, periodo nel quale sono stati realizzati 24 incontri con studiosi, esperti ed esponenti politici; gruppi di lavoro che hanno consentito di mettere in comune posizioni e prospettive; seminari di studio interni agli associati: il frutto di questo lavoro ci legittima e ci impegna a mettere in comune alcune idee che possano trovare una loro realizzazione nella città di
Livorno.
Tali proposte muovono intorno ad una prospettiva che in certa misura le unifica e ne costituisce il senso: la necessità di favorire nella nostra città una nuova stagione di sviluppo, alla luce di una prospettiva che tenda a far uscire Livorno da un localismo spesso eccessivamente accentuato e la collochi pienamente nella dimensione europea e internazionale. Siamo infatti convinti che il localismo debba coniugarsi con la globalizzazione: ciò impone di aprirsi ad una logica di massima integrazione tra i territori. I campanilismi non hanno più senso, mentre ha senso mantenere le identità positive dei territori ed integrarle il più possibile in una logica di rete. A ciò si aggiunga che la dimensione europea è oggi l’unica in grado di offrire prospettive di sviluppo e di innovazione, e per questo Livorno deve essere capace di porsi in quella logica, senza la quale il declino rischia di essere inarrestabile.


Allegati:

QUARTIERE LA VENEZIA – Proposte per una valorizzazione (A. Cecconi) – accedi al documento

La riqualificazione della mobilità nell’Area Urbana Tirrenica quale impulso alla vocazione turistico-culturale della Toscana (M. Gambacciani)
accedi al documento
24/4/2014 – Museo Piaggio – Convegno «Il ritorno ai binari. Scelta di mobilità e di disciplina urbanistica


Contributi / Commenti ricevuti a seguito della pubblicazione delle Idee per … Livorno città Europea

da Ruggero Morelli – ognisette.it – 25 Aprile 2014
Contributo 1 – Forum Rotonda
Contributo 2 – Alcuni spunti …

Condividi:
  • Digg
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Reddit
  • del.icio.us
  • StumbleUpon