Caffè ideaLi

header_iL_1
L’associazione IdeaLi propone un ciclo di incontri culturali.

Primo appuntamento dei “Caffè ideaLi” giovedì 12 maggio all’ippodromo.
A seguire aperijazz

LIVORNO 10 maggio 2022.
Dopo due anni di Pandemia, l’associazione culturale e politica IdeaLi, da sempre impegnata a promuovere una cultura dell’impegno e della partecipazione alla vita pubblica, sente la necessità di tornare a riattivare
la comunità cittadina e sollecitare una riflessione collettiva su tematiche essenziali per una rinascita e una ripartenza più consapevoli.

IdeaLi lancia quindi un ciclo di incontri, “Caffè ideaLi”, a carattere partecipativo, nei quali verranno affrontati temi di particolare rilevanza in questo momento storico per la nostra città e per la collettività, per immaginare insieme una ripartenza e ripensare la nostra città proiettata verso il futuro.

Il primo dei tre “Caffè ideaLi” è in programma giovedì 12 maggio alle 18 presso Pizzino al Galoppo, all’interno dell’ippodromo Federico Caprilli ed è dedicato alla condizione dei giovani dopo i due anni di pandemia.
Sono proprio loro, i nostri ragazzi e le nostre ragazze, ad averne subito le conseguenze più pesanti sopratutto dal punto di vista psicologico ed è una situazione che non possiamo più ignorare.

E’ dunque più che mai urgente una grande alleanza tra Istituzioni, famiglie, associazionismo che rimetta al centro i diritti dei giovani e giovanissimi non solo di progettare il futuro ma di vivere a pieno il presente. Ed è in quest’ottica che IdeaLi ha pensato di organizzare un momento di confronto e riflessione con esperti che aiutino a costruire un percorso di ripartenza che coinvolga soprattutto i giovani.

Anche nei due incontri successivi saranno affrontate tematiche collegate alla rinascita cittadina, in relazione al periodo storico appena affrontato.

Il secondo incontro, sempre nel mese di maggio, presenterà un focus sulla rappresentazione della donna sui social e nei media, sopratutto in questo periodo in cui gli schermi sono divenuti così presenti nelle nostre vite.

Il terzo incontro, nel mese di giugno, si propone di stimolare una riflessione sulla possibilità che Livorno possa trasformarsi in una città preparata ad accogliere e favorire le nuove professionalità tecnologiche.
L’intento è quello di dare vita a momenti di reale dialogo e scambio su argomenti che riteniamo essenziali per la vita della nostra città. Non vogliamo semplicemente presentare delle idee o programmi precostituiti ma, partendo da esperienze o ricerche preesistenti, sollecitare uno scambio stimolante.

Proprio per questo motivo gli interventi saranno sempre seguiti da momenti conviviali (Caffè ideaLi) ma sopratutto invitiamo la cittadinanza e le associazioni cittadine a partecipare agli incontri e a presentare eventuali questioni, tematiche o suggerimenti che potranno essere affrontati direttamente durante i dibattiti.

Eventuali domande, contributi o suggerimenti potranno essere inviati al seguente
indirizzo email: ideali.eu@gmail.com

Condividi:
  • Digg
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Reddit
  • del.icio.us
  • StumbleUpon