Confronti 2012: alla Bottega del Caffè torna l’arte contemporanea


Confronti 2012: alla Bottega del Caffè torna l’arte contemporanea
Due mesi ricchi di pittura, video, installazioni, performance

L’associazione Lavoratori Comunali, che da anni investe nel quartiere della Venezia, arricchendo di eventi ed iniziative culturali gli storici locali della Bottega del Caffè in viale Caprera, promuove con una nuova iniziativa la cultura e il confronto creativo. Per questo ha affidato alla critica d’arte Cristina Olivieri il compito di curare un percorso di tre mesi, a cavallo tra il 2011 e il 2012, durante il quale una mostra collettiva di arte contemporanea è arricchita da altri eventi ed occasioni culturali, grazie anche all’organizzazione di Cdcom arte & comunicazione.

Dieci giovani artisti contemporanei di Livorno sono statio invitati dalla curatrice a esporre per 2 mesi le loro opere all’interno della Bottega del caffè: installazioni, pittura e fotografia: Anonymous Art, Francesco Baronti, Gabriele Casarosa, Fabrizio Del Moro, Fabio Leonardi, Isabella Nazzarri, Massimo Pasca, Ilenia Rosati, Isabella Staino, Nicola Vukich. Contemporaneamente altri artisti hanno l’opportunità di esprimersi – ciascuno attraverso il proprio linguaggio – nell’ambito di tre eventi collaterali.

Tre gli eventi in programma il primo si è svolto il giorno dell’inaugurazione della rassegna, venerdì 16 dicembre, un confronto continuo alternando la ‘lettura’ delle opere esposte all”ascolto-visione’ delle opere-performance di altri artisti e la proiezione dei video di Anna Ka, Francesco Baronti, Giorgia Madiai, Diego Piccaluga, Silvia Serenari.

Il calendario prosegue sabato 21 gennaio alle 18. Nel corso del pomeriggio si alterneranno le performance di: Sandro Bottari, Santini Del Prete, Federica Casarosa, Katia Alicante, Giuliano Nannipieri, Erika Sagona.

L’idea è quella di regalare alla città una mostra d’arte contemporanea, da vedersi e rivedersi nell’arco di due mesi a cavallo dell’anno nuovo, grazie anche a una serie di iniziative collaterali che la renderanno viva e capace di confrontarsi continuamente con sé stessa e con il passato, richiamando le rassegne d’arte Idealoghi e Confronti, con cui la Bottega del Caffè ha iniziato ad aprirsi al mondo dell’arte contemporanea.

La rassegna si concluderà sabato 4 febbraio in programma alle 18 la tavola rotonda incentrata sul tema dell’arte contemporanea a cui parteciperanno esperti d’arte contemporanea e non solo, chiamati a confrontarsi sul significato di fare arte, all’indomani degli sconvolgimenti economico e sociali che hanno radicalmente trasformato il pianeta, dalla prima edizione di Confronti. Alle 20 con il finissage e il concerto-performance di Nicola Vukich.

Organizzazione e ufficio stampa www.cdcom.it

Condividi:
  • Digg
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Reddit
  • del.icio.us
  • StumbleUpon