LUNEDI’ 22 APRILE 2013 – h 17.00 – Camera di Commercio di LI
EUROPA : OPPORTUNITA’ OD OSTACOLO PER UNA NUOVA CRESCITA?
presso la Sala Capraia della Camera di Commercio di Livorno
Prosegue la Scuola di politica con un convegno dal titolo “EUROPA : OPPORTUNITA’ OD OSTACOLO PER UNA NUOVA CRESCITA ?”.
La stagione di crisi che stiamo vivendo ha relegato in secondo piano tematiche importanti come il “federalismo europeo” mentre i media hanno dato spazio a frasi del tipo “ce lo chiede l’Europa”.
Ebbene, questi sono solo alcuni degli esempi possibili che indicano chiaramente il momento di grande criticità nel rapporto tra Europa e Stati nazionali. Tuttavia, se lo scollamento tra popolo e istituzioni dell’UE sembra aumentare di giorno in giorno, il processo di unificazione europea rappresenta ancora l’unica via per tornare a crescere.
Crisi può avere un significato negativo, ma può anche voler dire momento di svolta da cui ripartire per un nuovo inizio in cui l’idea federalista torni più forte di prima nell’agenda dei governi degli Stati membri.
Relatore dell’incontro sarà il Prof. Giuliano Amato Presidente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, dell’Int. Advisory Board della Fondazione ItalianiEuropei, del Comitato Scientifico di Astrid, già Presidente del Consiglio e Vicepresidente della Convenzione Europea. L’evento, introdotto da Roberto Bernabò , Direttore de “Il Tirreno” , e coordinato da Pier Giorgio Curti, di ideaLi, sarà gratuito ed aperto al pubblico e si terrà presso la Sala Capraia della Camera di Commercio di Livorno.
Lascia una risposta