LIVORNO
PRESENZA ECONOMICA MAFIOSA : MEDIA/ALTA
RISCHIO COLONIZZAZIONE : MEDIO
( I suddetti valori sono indicativi e soggetti a variazione rapida. Il rischio colonizzazione non significa che la zona sia ancora stata colonizzata ma rappresenta una prospettiva.)
Questi sono gli indici che il Rapporto 2011 – Legalità e giustizia sociale per una toscana più sicura a cura della Fondazione Antonino Caponnetto, associa a Livorno.
Certo valori che destano allarme e che ci invitano tutti a non abbassare mai la guardi come ricordato dalle riflessioni che chiudono il rapporto:
RIFLESSIONI
Il rapporto di quest’anno inquieta. Inquieta molto in quanto certifica una presenza mafiosa imponente in un territorio non mafioso e pone una domanda: all’incirca quanto può essere il fatturato delle mafie in tutte le sue forme che viene prodotto in Toscana? Non è una domanda facile cui rispondere come non è semplice avere dati precisi ma è comunque possibile dare una stima plausibile: la Fondazione Caponnetto stima intorno ai 15 miliardi di euro.
Non bisogna poi dimenticare che stime nazionali parlano di 200 miliardi di euro e stime europee uscite da un recente convegno a Bruxelles parlano di 2000 miliardi di euro.
Se non si interverrà per tempo la parola mercato verrà sostituita da mercato mafioso così come la parola capitale verrà sostituita da capitale mafioso.
La Toscana ha comunque una fortuna: è una terra attenta. Ha la Prefettura di Firenze sempre all’erta che ha creato un gruppo di coordinamento con le altre prefetture ed il cui gruppo interforze monitorizza gli appalti. La Toscana ha la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la DIA e la DDA attente oltre ad una classe politica che si accorge man mano del problema. Occorre però non abbassare la guardia in alcun modo in quanto la situazione è grave, ma non è irreparabile in quanto la Toscana è per fortuna una terra sana…
Ma fino a quando?
Lascia una risposta