In ricordo di Massimo Paoli

COMUNICATO STAMPA Venerdì 27 gennaio alle 17 alla Camera di Commercio di Livorno si terrà un incontro per ricordare Massimo Paoli : interverranno Alessandro Cosimi, Sindaco di Livorno, Emanuele Rossi professore di Diritto Costituzionale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Andrea Bonaccorsi Università di Pisa Consiglio direttivo dell’Anvur e Roberto Bernabò direttore del Tirreno
“Io ve l’ho detto. Sfide e proposte di un economista appassionato” è questo il titolo dell’incontro per ricordare Massimo Paoli, un autorevole esponente accademico, un illustre cittadino di Livorno e un grande amico recentemente e prematuramente scomparso. L’incontro si terrà venerdì 27 gennaio alle ore 17 nella Sala Capraia della Camera di Commercio in Piazza del Municipio, n. 48.

Massimo Paoli, era un eminente economista, socio promotore e membro del Comitato Scientifico dell’associazione ideaLi ed era una persona di straordinario livello, un intellettuale brillante e umile, che nei suoi studi, come nell’impegno civile, ha sempre lavorato con coerenza e dedizione per il bene comune, senza mai piegarsi ad interessi di parte. Nell’occasione verrà presentata la pubblicazione realizzata in collaborazione con il Tirreno che raccoglie contributi e articoli redatti da Massimo Paoli sul Tirreno, ulteriore testimonianza del suo punto di vista acuto e incisivo e della sua grande professionalità e cultura.

Lo scopo di questa piccola pubblicazione è duplice. Da un lato, esso vuole essere un primo, semplice omaggio alla memoria di Massimo Paoli, cui sia il Tirreno che l’associazione ideaLi sono debitori per la passione, l’amicizia, l’attenzione ed il contributo che egli ha voluto dare loro.
Un collaboratore competente e disponibile per il giornale, un acuto osservatore e “polemista” di una realtà territoriale che voleva contribuire a migliorare.

In secondo luogo, la raccolta di suoi articoli vuole offrire uno stimolo ulteriore alla vita della nostra città e del nostro territorio, attraverso le sue riflessioni che sono frutto di una passione civile mirabilmente coniugata con il rigore dello scienziato e dell’analista economico.
Tra i molti articoli che egli ha scritto per il Tirreno, ne sono stati selezionati alcuni, che ruotano intorno a tre tematiche da lui ampiamente indagate e analizzate: l’economia dei porti ed il sistema livornese nella prospettiva dell’Area Vasta, il marketing territoriale, l’idea assolutamente originale delle macro-regioni. Tali riflessioni, complessivamente considerate, danno un’idea delle prospettive che egli ha individuato e proposto allo sviluppo del nostro territorio: con il suo stile provocatorio e talora sferzante, ricco di riferimenti culturali ma anche carico di sense of humor, con il suo non rassegnarsi di fronte ai ritardi od alle non risposte della politica e delle istituzioni.

Questo suo stile ha caratterizzato anche i rapporti con le persone che lo hanno conosciuto e stimato: era una persona “scomoda” perché non nascondeva le critiche – che esprimeva talvolta anche in forma diretta e polemica-, ma era una di quelle persone che ti aiutano a gettare lo sguardo oltre l’orizzonte, a cogliere le prospettive di lungo periodo. Massimo Paoli, come qualcuno ha opportunamente sottolineato, ha saputo collegare Livorno con il mondo ed il mondo con Livorno, senza provincialismi, ma con determinazione e unione di scienza e pratica.

Condividi:
  • Digg
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Reddit
  • del.icio.us
  • StumbleUpon