Ultimi giorni per iscriversi al corso formativo

Sono ancora disponibili alcuni posti per partecipare allaScuola di ideaLi , gli incontri di formazione politica promossi dall’associazione ideaLi inaugurata dall’incontro con il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso intervenuto a Livorno sul tema ‘Legalità, Etica pubblica, pervasività della mafia’, nell’affolata sala del LEM il mese scorso. Le lezioni del corso riprendono con il secondo appuntamento in calendario l’8 novembre 2011 alle 17.00 con Alessandro Pizzorusso professore Emerito Università degli Studi di Pisa e Accademico dei Lincei.

A introdurre l’incontro sul tema “Costituzione: limite al potere e tavola dei valori” sarà Emanuele Rossi, professore di diritto costituzionale alla scuola superiore sant’anna di Pisa coordina Marco Tinti. Fino a febbraio 2012 per il primo semestre le lezioni si terranno presso la sala Capraia della Camera di Commercio con un percorso formativo innovativo che è uno degli impegni che l’associazione che si è costituita a luglio 2011 ha subito messo in cantiere.

“Credo che una delle urgenze del momento storico che viviamo e non soltanto nella nostra città – aggiunge il professore di diritto costituzionale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Emanuele Rossi – sia di formare persone libere e consapevoli, capaci di comprendere la complessità dei problemi da affrontare, ma insieme in grado di individuare le soluzioni opportune, con la forza per realizzarle. La Scuola dovrebbe rispondere a queste esigenze, formando persone che con la politica vogliano dare risposta ai problemi reali delle persone: è un piccolo segno da cui potrebbero scaturire grandi risultati”.

“La società attuale è caratterizzata da molteplici e rapidi processi di cambiamento che ne aumentano continuamente la complessità, tanto da renderla spesso incomprensibile agli occhi dei più – dice Marco Tinti – Oggi l’educazione diventa una necessità, perché conoscere significa accedere agli strumenti della cultura per partecipare in maniera consapevole, da cittadini attivi, alla vita democratica della comunità. La finalità ultima della Scuola di ideaLi è la formazione di un cittadino libero nell’espressione delle sue idee, capace di affrontare le sfide del presente e pienamente in grado di partecipare alla vita delle istituzioni”.

Condividi:
  • Digg
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Reddit
  • del.icio.us
  • StumbleUpon